Purtroppo la Filasiosi è una malattia mortale per il nostro cane o gatto e può colpire anche l’uomo.
Questa malattia per infettare i nostri cani ha bisogno del parassita Filaria e della zanzara (Culex, Aedes ed Anopheles).
In mancanza di uno dei due, il nostro cane non si può ammalare.
Per una corretta prevenzione Filaria si deve sapere che è trasmessa dalla zanzara in particolare modo dalla zanzara tigre.
Come avviene la trasmissione della filaria?
Avviene così il ciclo: La zanzara punge un animale infetto e ingerisce con il sangue le microfilarie ( larve al primo stadio ), nel giro di una settimana passando allo stadio 2 le larve maturano, trascorsa un’altra settimana si evolvono allo stadio Larve 3 è diventano infettanti e iniziano la migrazione nell’apparato boccale della zanzara e così questa trasmetterà il parassita quando pungerà un animale per nutrirsi del suo sangue. Una volta che l’animale è infettato le larve migrano nei capillari dopo 7-12 giorni e si trasformeranno in larve L4. Trascorsi 50/60 giorni passeranno allo stadio L5 e nel centoventesimo giorno si insidieranno nel cuore e nelle arterie polmonari del cane o gatto: le larve adulte possono arrivare anche a misurare 30 cm.
Diffusione e prevenzione filaria
Negli ultimi anni si è assistito a una pericolosa diffusione della malattia fino a pochi anni fa limitata nella pianura padana. I motivi che hanno contribuito a questa espansione esponenziale sono l’abitudine sempre più frequente a spostarsi insieme con i propri animali per le vacanze, e l’incremento demografico delle zanzare stesse. L’idea che possa colpire i cani e gatti che vivono in campagna non è più veritiero poiché l’ampia diffusione delle zanzare e zanzare tigri che vivono in città è una realtà evidente e purtroppo basta una sola puntura per trasmettere la malattia.
Perciò come si può ben capire è vitale proteggere l’ambiente dove vanno passeggiare e muoversi i nostri amati animali. Sicuramente un impianto automatico antizanzare diventa un valido strumento per combattere e sconfiggere questa epidemia.
Scopri qui il nostro sistema da antizanzare da giardino Zanz-Zap e seguici su Facebook.