Le zanzare giganti sono pericolose per le persone?
Con l’inizio della stagione calda capita di vedere in casa e sui muri esterni delle zanzare molto grandi che possono arrivare misurare mm.23-25 con lunghissime zampe e creano timore e ci viene spontaneo chiederci se pungono.
Questi insetti che fanno parte delle famiglie delle tipule, in Europa sono presenti 450 specie, in Italia 160 in realtà sono innocue per gli esseri umani e anche per i nostri amati animali.
Si vedono maggiormente con la stagione calda quando è il periodo in cui depongono le uova, questi zanzaroni, sono diversi dalle zanzare comuni e dalle zanzare tigri che pungono, perciò si può stare tranquilli quando si trovano in casa.
Comunque il loro aspetto crea un senso di fastidio e timore e non si vede l’ora che vadano via.
Se abbiamo un giardino e vogliamo liberarcene, i nemici naturali di questi zanzaroni, sono gli uccelli e i pipistrelli, che se ne nutrono avidamente, ma oramai i pipistrelli sono spariti dai nostri quartieri e di alberi ce ne sono sempre meno per dare posto agli uccelli per questo motivo ci sono più zanzaroni e zanzare in generale.
In agricoltura possono creare danni?
Possono creare danni in agricoltura, negli orti, nei campi e nelle colture di cereali, il danno si manifesta nelle radici e sugli organi epigei più vicini al terreno e sulle giovani piantine. L’habitat più adatto al proliferare di questi zanzaroni sono i corsi d’acqua o stagni, dove l’acqua non circola e i terreni sono umidi.
Purtroppo, con questo clima sempre più modificato ci troveremo a combattere questi fastidiosi insetti con prodotti non sempre idonei e funzionanti. La cosa migliore in questo caso e informarsi bene e poi scegliere la soluzione più efficace, rivolgendosi ad esperti professionisti del settore, che utilizzano strumenti efficaci e non dannosi per la salute, ma che al contempo garantiscono una soluzione definitiva al problema zanzare, per poter vivere in casa o nei propri giardini in tutta tranquillità.