Con l’arrivo del caldo, puntuali come orologi svizzeri, fanno capolino anche le zanzare. Voraci, affamate e determinate a rovinarci le giornate all’aria aperta o le tiepide serate in giardino con gli amici. Pensare per tempo a come garantire un’efficace disinfestazione da zanzare degli spazi aperti e dei giardini, può rivelarsi l’arma vincente per vivere al meglio l’estate, senza sacrificare il desiderio di uscire di casa a causa delle fastidiose punture di questi insetti.
Il lato oscuro dell’estate: le moleste zanzare
Ormai manca davvero poco e l’estate è alle porte. A breve le temperature inizieranno a salire ed il sole, oltre a scaldare l’aria, accenderà il desiderio di trascorrere le giornate all’aria aperta, per godere appieno della bella stagione. Le aree urbane, però, sono sempre più assediate da nugoli di zanzare, a causa della naturale diminuzione dei predatori naturali di questi insetti che, pertanto, possono riprodursi, indisturbati, a ritmi altissimi. Una pozzanghera o il ristagno d’acqua nel sottovaso di una pianta costituiscono habitat eccellenti per consentire alle femmine di zanzara di deporre le loro 100/500 uova ciascuna.
Poiché le uova hanno bisogno di alimenti proteici affinché possano svilupparsi in maniera corretta, ecco che le femmine di zanzara si dedicano, incessantemente, alla caccia di prede alle quali succhiare il sangue, a differenza dei maschi, che invece, alla stregua di vespe e api, preferiscono nutrirsi del nettare dei fiori.
Disinfestazione zanzare con sostanze repellenti
I sistemi antizanzare in commercio sono diversi, ma si dividono sostanzialmente in due categorie: gli insetticidi ed i repellenti. Questi ultimi consistono in sostanze dall’odore sgradito alla zanzara la quale, possedendo un olfatto estremamente sensibile, si tiene alla larga dagli effluvi sgraditi. Tali sostanze possono essere utilizzate sotto forma di unguenti da spalmare sulla pelle o riposte nei diffusori che ne sprigionano l’essenza nell’aria.
Nel primo caso, lo svantaggio consiste nel fatto che questi profumi intensi, il più delle volte, risultano sgraditi anche agli esseri umani, così da rischiare che anche familiari ed amici finiscano per tenersi a debita da distanza!! Nel secondo caso, l’azione repellente è piuttosto limitata sia dal punto di vista dello spazio che del tempo. La zanzara tigre invece, più aggressiva e robusta della tradizionale, tali sistemi risultano troppo blandi e non incidono sulla limitazione numerica degli esemplari.
Piante anti zanzare, insetticidi e conseguenze
Il ricorso ad essenze arboree con funzione di repellente naturale, come il geranio, la citronella e simili, trova maggiore favore grazie alla minore intensità degli effluvi che emanano. Di conseguenza, anche l’effetto protettivo nei confronti delle zanzare appare più labile. Un sistema antizanzare molto valido è costituito da sostanze insetticide, spesso di natura chimica, da irrorare negli ambienti aperti e che riescono ad incidere efficacemente sia sulle larve che sugli esemplari adulti. Gli insetticidi, però, hanno impatti che non si limitano alle sole zanzare. Basti pensare alle tante precauzioni che occorre adottare in caso di disinfestazione; come tenere chiuse le finestre, mettere al riparo gli animali domestici, fino ad arrivare al “consiglio” di non lasciare indumenti stesi all’esterno ad asciugare durante l’irrorazione.
L’effetto della disinfestazione da zanzare mediante insetticida, se eseguita una tantum, è di breve durata; dopo qualche giorno, infatti, le zanzare riprendono il loro ciclo vitale, senza contare che pochi minuti di pioggia riescono a vanificare tutto il lavoro svolto. Un intervento continuativo, di contro, può risultare “pesante” per le concentrazioni che assumono gli agenti chimici, nonché particolarmente dispendioso.
Disinfestazione zanzare con Zanz-Zap
Un efficace sistema antizanzare è realizzato da Zanz Zap mediante l’installazione di erogatori fissi lungo il perimetro del giardino; o dello spazio che si desidera disinfestare, come portici, terrazzi e gazebo, che ad intervalli prestabiliti nebulizzano nell’aria una piccola dose di insetticida.
Le sostanze abbattenti impiegate da Zanz Zap sono di origine naturale ed assolutamente biologiche, tanto da essere state approvate come presidio medico. La singola erogazione, della durata di circa un minuto, è programmata per 2/3 volte al giorno, generalmente all’alba e al tramonto. Tale scelta non solo assicura una copertura continua dello spazio aperto, ma anche una maggiore efficacia insetticida sulla temibile zanzara tigre; che proprio in queste fasce orarie è più attiva e molesta. Zanz Zap consente di mantenere basso il quantitativo di agente insetticida, rendere sempre praticabile lo spazio disinfestato e liberare completamente quest’ultimo dalle zanzare; sia quelle “tradizionali” che le tigri, salvaguardando insetti utili e innocui come api e farfalle. L’erogazione automatica, infine, consente di vivere pienamente il giardino, liberi dalla preoccupazione di dover continuamente intervenire per azionare il dispositivo.
Scopri qui il nostro sistema da antizanzare da giardino Zanz-Zap e seguici su Facebook.