Il piretro è un insetticida naturale (quindi un soluzione naturale per eliminare le zanzare) che si ricava dai fiori di una pianta della famiglia delle Asteracea, note anche con il nome Composite,il Tanacetum cinerariifolium (o Chrysanthemum cinerariifolium ).
E una pianta aromatica simile alla margherita o crisantemo ed è usata come ottimo insetticida naturale contro le zanzare e zanzare tigri. I fiori di queste piante venivano coltivate già da molto tempo in oriente ed è diffuso in Tanzania, Tasmania, Australia e il Kenia il primo produttore mondiale. Anche in Dalmazia già nel 1860 iniziò la coltivazione per caso scoprirono la loro proprietà e iniziarono la coltivazione su larga scala e la commercializzazione che, fino alla fine del secolo, interessò essenzialmente le regioni della ex-Jugoslavia.
Da queste piante vengono raccolti i fiori e lasciati essiccare per essere poi macinati, da questi fiori vengono estratti le piretrine, principi attivi per creare composti da usare come antiparassitario per le piante e per la sua bassa tossicità è uno dei pochi insetticidi ammessi in agricoltura biologica. Oltre a favorire la scomparsa in modo naturale dei parassiti dalle piante è un ottimo insettifugo, ossia è un repellente per vari tipi di insetti, dalle zanzare alle zanzare tigri a tutto ciò che può essere attaccato in agricoltura o dai parassiti degli animali domestici. Perciò è di vitale importanza conoscere le sue proprietà per farne un uso corretto, visto che nelle nostre case nel periodo estivo è oramai un prodotto che non manca in primo luogo per tenere lontane le zanzare e zanzare tigri, o lo usiamo per proteggere i nostri animali domestici, tramite collari o fialette.
Come agisce l’insetticida Piretro come soluzione naturale per eliminare le zanzare?
Come spiegavo prima da questi fiori ricaviamo le piretrine e queste hanno un’azione abbattente sugli insetti. Questo composto interrompere il normale funzionamento del sistema nervoso degli insetti, portando ad una completa paralisi motoria e questo garantisce l’efficacia abbattente. Oltre ad essere un ottimo insetticida naturale, il piretro ha un gran potere insettifugo nei confronti di vari tipi di specie di zanzare. Perciò chi vuole difendersi dalle zanzare e zanzare tigri è indispensabile informarsi per affrontare e risolvere il problema nel modo migliore. Il miglior risultato per gli interventi la disinfestazione dalle zanzare e zanzare tigre è tramite la nebulizzazione del principio attivo del piretro. Proprio per questo che resta il sistema maggiormente utilizzato dalle aziende specializzate.
Questi usano una miscela a base di acqua e principio attivo solitamente piretrine o piretroidi, attraverso la nebulizzazione; la quale spargerà una sottile nebbiolina che entrerà in contatto ed eliminerà il maggior numero di zanzare possibili. Un ruolo altrettanto fondamentale lo svolge lo strumento scelto per la distribuzione. Sicuramente la nebulizzazione è la più adeguata, difatti Zanz-Zap si è specializzata in questi sistemi antizanzare (vedi video qui sotto di esempio).
Il Piretro e le piretrine
In commercio si trovano numerosi preparati a base di piretro o piretrine naturali. Talvolta con l’aggiunta di qualche sostanza ad attività sinergizzante (cioè in grado di aumentarne l’efficacia perché ne rallentano la metabolizzazione) e stabilizzante, ad esempio il piperonil butossido (PPBO). Queste sostanze riducono la sensibilità delle piretrine alla luce solare, rendendo quindi il trattamento più persistente, e migliorando anche la penetrabilità nell’insetto. Si consiglia comunque di seguire le indicazioni del produttore per le dosi necessarie e per le modalità di trattamento. Occorre fare attenzione a non confondere il piretro o le piretrine naturali con i piretroidi. Il piretro o le piretrine hanno un costo elevato e quindi per necessità i piretroidi sono composti non naturali; sintetizzati chimicamente con lo scopo di riprodurre il meccanismo d’azione del piretro ma con effetti e tempi di persistenza diversi.
Scopri qui il nostro sistema da antizanzare da giardino Zanz-Zap e seguici su Facebook.